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Addetto Risorse Umane: Chi è e Cosa fa

Chi è l’Addetto alle Risorse Umane? Deve avere un titolo di studio specifico o competenze particolari? Scopriamo chi è e cosa fa questa importante figura professionale.

Cosa significa gestione risorse umane

Dall’inglese Human Resource Management, la gestione delle risorse umane è una funzione di management di una impresa per rendere più efficaci, in termini di rendimento, le prestazioni del personale dipendente.

Oggi, più che mai, il “capitale umano” va curato e sviluppato. La qualità del lavoro, infatti, rappresenta un vantaggio competitivo su cui le aziende devono puntare. Per questo motivo l’insieme di competenze, conoscenze e abilità che hanno i singoli lavoratori deve essere sempre più salvaguardato e gestito.

Ed è qui che entrano in gioco gli addetti all’area risorse umane.

Il titolo di studio

Partiamo dal titolo di studio.

Ad oggi, non esiste un percorso di studi per lavorare nelle risorse umane. Sono ottimi prerequisiti sia la Laurea in Psicologia sia una Laurea dell’Area Umanistica come Lettere e Filosofia o Scienze della formazione.
Ma anche la formazione universitaria di tipo economico-giuridico costituisce una buona base di partenza. Meglio se integrate con un Master o con corsi di specializzazione sui vari aspetti della gestione del personale.
Per lavorare nell’area Risorse Umane, oltre al titolo di studio, sono richieste competenze di tipo relazionale. E’ fondamentale infatti possedere attitudini che consentono buone relazioni nell’ambiente di lavoro e tra le persone che ne fanno parte.

Vediamo di cosa si tratta.

Le competenze trasversali

Un addetto alle risorse umane ha a che fare con l’intero capitale umano di un’impresa. Per questo,  il suo lavoro non è affatto di poco conto, perché incide significativamente sulla efficienza e sulla produttività. Tra i suoi compiti rientrano pertanto le strategie e gli interventi finalizzati a migliorare le performances dei singoli e dell’intero team.

Buona capacità di comunicazione e di mediazione diventano così le competenze di primo piano per chi intende candidarsi a questo ruolo. Oltre al possesso di una spiccata attitudine alle relazioni interpersonali.

Anche possedere buone capacità organizzative è un’ottima dote per questa figura professionale, viste le molteplici attività da svolgere (descritte nei paragrafi seguenti).
Sarà per questi aspetti, spesso riconosciuti alla sfera femminile, che su circa 10 addetti alle risorse umane, 8 sono donne. (Fonte dati: Jobbydoo.it).

Risorse umane: la sua attività lavorativa

Le mansioni di questa figura possono variare in base alle dimensioni dell’azienda.

Nelle piccole realtà, un Addetto alle risorse umane si occupa di tutte le fasi della gestione del personale. Mentre in aziende più grandi, è di solito presente un Team con a capo un Responsabile (HR Manager) e con collaboratori a cui vengono assegnate varie funzioni/attività.

Le principali attività dell’area risorse umane sono:

  • la ricerca e selezione del personale;
  • l’inserimento neo assunti;
  • la gestione del personale;
  • la formazione e sviluppo delle risorse umane;
  • l’amministrazione del personale;
  • la gestione delle relazioni sindacali.

Dove lavora l’addetto alle risorse umane

L’addetto alla gestione delle risorse umane può lavorare, come dipendente, in aziende private ed in Enti pubblici e trova occupazione anche presso le Agenzie di Somministrazione.

Dopo aver maturato una buona esperienza professionale, può svolgere anche attività di consulenza esterna specializzandosi proprio nella selezione delle risorse umane.

Fonte: Jobbydoo