MBA e Business Game per simulare la gestione d’impresa

 

Che cos’è un Business Game?

Un Business Game è  “Simulazione della Vita d’Impresa”, o di una sua specifica attività, con tutte le relative problematiche che ne derivano, in relazione alle quali, i partecipanti, a cui è affidata la conduzione strategica di un’azienda virtuale operante in un mercato competitivo, devono prendere ed adottare tutte le decisioni manageriali del caso, finalizzate all’ottenimento dei migliori risultati possibili dal punto di vista economico-gestionale.

 

Perchè i Business Game vengono usati all’interno della Formazione Manageriale?

La formazione manageriale deve essere un’esperienza di valorizzazione delle conoscenze e delle capacità manageriali. La sua finalità  principale è quella di partire dall’esperienza  per insegnare a risolvere problemi, a prendere decisioni e a lavorare in gruppo.

Utilizzare i Business Game nella formazione manageriale aiuta a  sviluppare una visione del sistema aziendale e di un orientamento strategico, permette il  perfezionamento delle competenze decisionali e l’aumento della fiducia nelle situazioni di rischio e dell’incertezza.

I Business Game sono particolarmente adatti per sviluppare quella coscienza di gruppo che sta divenendo sempre più importante nel mondo del lavoro, ma che viene spesso trascurata dagli strumenti di formazione tradizionali.

 

MBA e Business Game

Il nostro Master in  Business Administration  è un’esperienza in grado di accelerare la crescita manageriale, per questo il nostro l’approccio didattico vede accanto alla  formazione accademica la discussione di casi reali, la realizzazione di un Business Plan completo, un Business Game che simuli la gestione aziendale e che permetta di calarsi  nel ruolo di chi in azienda prende decisioni strategiche.

Ecco quindi che i partecipanti del Master in Business Administration suddivisi in gruppi, guideranno la propria azienda prendendo decisioni nelle seguenti aree aziendali: Marketing, Produzione, Risorse Umane e Finanza.

Ogni team di giocatori del Management Game compierà scelte strategiche e operative all’interno di un mercato simulato e basato su un modello economico definito e realistico.  Il compito delle squadre sarà individuare e attuare le strategie migliori per massimizzare gli obiettivi di efficacia ed efficienza aziendale al fine di aggiudicarsi la competizione con le imprese presenti sul mercato virtuale.

Gli indicatori utilizzati dal modello per valutare le performance delle aziende saranno la quota di mercato (che descrive la performance dell’azienda in termini di successo competitivo) e la redditività (che definisce la performance dell’azienda in termini di successo reddituale attraverso i principali indicatori economico finanziari

Il Business Game è realizzato in  collaborazione con  The Business Game s.r.l,  spin-off accademico dell’Università degli studi di Udine..

 

 

 

 

 

 

I NOSTRI CONTATTI


Segreteria Master
Tel: + 39.0583.975059
master@qforma.it

Responsabile del Master 

 Annalisa Puccini  puoi scrivere a annalisapuccini@qforma.it

 

Richiedi la Brochure dei nostri Percorsi Formativi Manageriali

Nome*

Cognome *

Telefono *

Email *

Regione di Provenienza*

Richiedo la Brochure del*

1) INFORMATIVA PRIVACY PER EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Inviando il modulo dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy policy e acconsento al trattamento dei dati per l’erogazione del servizio richiesto

2)INFORMATIVA PRIVACY PER INVIO DI AGGIORNAMENTI
Abbiamo necessità del tuo consenso per inviarti notizia sui Master, sulle Borse di Studio e le altre agevolazioni, inviti a seminari e workshop anche gratuiti.

 

Ti aiutiamo a compiere una scelta in grado di dare spessore alle tue competenze

Prenota il tuo appuntamento individuale
  • La partecipazione al Master in Marketing  è stata un’esperienza assolutamente positiva attraverso cui ho avuto modo di conoscere e confrontarmi con professionisti del settore.Ho frequentato il Master per colmare alcune lacune nel settore del marketing digitale e, ad oggi, grazie alle nozioni apprese, credo di aver raggiunto il mio scopo. Lavorando come SEO Specialist, ho avuto modo di applicare in tempo reale tutte (o quasi) le nozioni apprese durante il weekend, migliorando così le performance dei progetti assegnatomi. Ho trovato ogni docente ferrato nell’argomento esposto. Chiaramente ci sono state lezioni che ho preferito ad altre non solo per il tema trattato, ma anche per l’insegnante e il modo di coinvolgere la classe, tuttavia complessivamente ho trovato in tutte uno spunto di crescita e miglioramento!
    Giulia Celi
  • Attualmente ritengo che il Master in Marketing Digitale di Quec sia una delle proposte più complete e di alto profilo che ci sono in giro. Questo grazie ad un' ottima macchina organizzativa che viene incontro alle esigenze dei partecipanti, molti dei quali vengono da altre Regioni, e soprattutto grazie all'abilità e alla disponibilità di un "corpo" docenti 2.0 davvero bene assortito! Frequentando questo corso si ha infatti l'opportunità di entrare in contatto con i maggiori professionisti del settore e toccare con mano tutti gli aspetti del Digital. Un ottimo investimento per chi vuole approfondire queste tematiche e confrontarsi con degli esperti".
    Annamaria De Paola
  • Valuto l’esperienza al Master in Direzione Risorse Umane molto formativa. Oltre che dal punto di vista conoscitivo, è stata un’esperienza umanamente positiva, in quanto ho avuto modo di instaurare rapporti con colleghi provenienti da ambiti formativi e lavorativi diversi e che condividevano i miei stessi obiettivi. Consiglierei il percorso perché ho avuto modo di apprendere nuove conoscenze e relazionarmi con docenti competenti e colleghi ambiziosi, desiderosi come me di crescere in questo settore.
    Valeria Viano - Addetta Ufficio Risorse Umane presso Turati 25 Spa
  • Esperienza molto positiva, soprattutto dal punto di vista tecnico operativo. Consiglio il master  perché riesce a dare una ampia panoramica di tutti gli aspetti che fanno parte della comunicazione digitale. In quanto ai docenti, sono stati scelti professionisti in gamba e molto preparati!  
    Annalisa Tamburrini
  •   La mia esperienza al Master in Marketing Digitale è stata molto positiva, sia dal punto di vista delle competenze acquisite, sia dal punto di vista relazionale con compagni e docenti. Ora ho in mano delle capacità che mi permettono di entrare in modo concreto nel mondo del lavoro. Consiglierei il master perché è un percorso molto, con docenti validi, in forma executive e ti da delle competenze concrete.
    Luca Murta
  • L'esperienza al Master in Business Administration di Quec è stata caratterizzata dal perseguimento degli obiettivi che questo tipo di proposta formativa dovrebbe consentire di conseguire al suo completamento.  Il master mi ha permesso di fare una sorta di “verifica” del mio livello di preparazione, consentendomi quindi di comprendere il mio “stato dell'arte” nelle svariate aree che caratterizzano o dovrebbero caratterizzare una professionalità, soprattutto se non specialistica. Un passaggio per comprendere punti di forza e aree di miglioramento su cui poi andare ad approfondire. Il Master  è un'ottima scelta per fare un punto della propria situazione e lavorare sulla propria professionalità, con il duplice obiettivo di arricchire il proprio bagaglio di competenze e nel contempo comprendere su quali aree applicarsi e come, per rinforzare competenze consolidate e migliorare le proprie criticità.  
    Donatello Ferretti - Operations Executive at LGS Sportlab- LGS Organization

Continuando a navigare su questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie. informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi