Come lavorare nel Marketing

lavorare nel marketing

In base alle informazioni fornite dal Sistema Informativo Excelsior, nell’ambito della trasformazione digitale, si è evidenziata “una forte crescita degli investimenti per lo sviluppo di nuovi modelli di business, come il digital marketing e l’analisi dei comportamenti e dei bisogni dei clienti per garantire la personalizzazione dell’offerta, nella direzione di un maggiore utilizzo dei canali digitali per la promozione e la vendita dei propri prodotti e servizi.”

E sempre il Rapporto sui Fabbisogni Occupazionali a Medio Termine (2022 – 2026), pone l’accento sul fatto che “nella domanda di figure si rileva una prevalenza delle professioni in digital marketing, fra i quali business analyst, social media manager e digital media specialist”.

L’area marketing è in crescita e offre opportunità di occupazione sia per laureati sia per diplomati. Ed allora cosa fare per inserirsi ed iniziare a lavorare nel Marketing?

Le figure professionali dell’area Marketing

Dalle aziende di maggiori dimensioni fino a quelle più piccole, l’esigenza di figure specializzate nell’area marketing è sempre in crescita. E lo si vede chiaramente anche dalle offerte online di lavoro.

Ovviamente le figure ricercate si diversificano in base alle competenze. E le opportunità di lavoro non sono solo nelle aziende ma anche in studi e società di consulenza che si occupano di marketing e comunicazione.

E allora quali sono le competenze più importanti in cui è bene specializzarsi per lavorare? Per semplificare, analizziamo alcune delle figure professionali più ricorrenti.

1 – Marketing Manager

E’ il responsabile della pianificazione, implementazione e monitoraggio delle campagne di marketing e delle attività di promozione. Trova occupazione soprattutto nelle aziende medio grandi con ufficio marketing interno. E’ una figura apicale con responsabilità organizzative e con compiti gestionali strettamente connessi a tutte le altre aree aziendali (direzione, acquisti, sales).

2 – Marketing Strategist

si occupa di pianificare e implementare le strategie di marketing per aiutare l’azienda a raggiungere i suoi obiettivi di business. E’ una figura molto specializzata che gestisce l’attività digital e che ha funzioni strategiche e, spesso, anche operative. Lavora sia in azienda che in un’agenzia di marketing.

3 – Social Media Manager

Si occupa di gestire i profili social dell’azienda, creare contenuti di qualità e interagire con i clienti per aumentare la visibilità e la reputazione online dell’azienda. Lavora presso le agenzie di comunicazione o come libero professionista. Molto richiesto anche per esercizi commerciali, professionisti, vendite online.

4 – Marketing Automation Specialist

Si occupa di utilizzare strumenti di automazione per generare lead e automatizzare le attività di marketing.

5 – Analista dei dati

Si occupa di raccogliere e analizzare i dati per supportare le decisioni di marketing dell’azienda. Figura altamente specializzata lavora in aziende grandi o in agenzie di comunicazione.

6 – Project Manager di marketing

Si occupa di pianificare e gestire i progetti di marketing, garantendo che siano completati in tempo e in budget.

Come risulta chiaramente da questo elenco, le competenze sono molte ed a volte si sovrappongono nelle varie figure fino ad arrivare alla figura apicale del Marketing Manager a cui vengono richieste soprattutto competenze gestionali ed organizzative.

I passi da fare per inserirsi in questo settore

A questo punto vediamo quali sono i passi da fare per inserirsi più facilmente in questo settore.

1 – La formazione

Come abbiamo già messo in evidenza, le figure che lavorano nel marketing sono molte e specializzate. Per questo, la formazione non può mancare. L’esperienza conta molto, ma le basi teoriche sono assolutamente necessarie e non possono essere scartate.

La formazione può essere di tipo scolastico, all’interno degli studi superiori o di un ITS ed anche Universitaria, con una formazione accademica in ambito marketing, economia o affini.

Ci sono diverse soluzioni formative strettamente connesse agli interessi del singolo. Per chi non ha studi alle spalle, è utile un Corso con cui acquisire una formazione generalista. A cui, però, è necessario sempre far seguire una formazione più specialistica nell’ambito di interesse, con corsi avanzati di approfondimento tecnico – pratici.

I corsi in aula, come Master universitari o Master Executive, sono infatti molto interessanti per confrontarsi, stringere nuove relazioni e avere riscontri di altre esperienze.

Ma, nel momento in cui vogliamo specializzarci, un percorso formativo individuale diventa la strada obbligatoria per ottenere i risultati di cui abbiamo bisogno.

L’esperienza

Acquisire esperienza lavorativa nel campo del marketing, anche attraverso tirocini o stage, può aiutare ad inserirsi prima ed a crescere professionalmente poi. Oltre che a costruire una rete di contatti che possono risultare utili in futuro.

Lavorare già nel settore permette sicuramente di comprenderlo meglio, di conoscere le tendenze e l’andamento del mercato del lavoro.

3 – Competenze tecniche e soft skills

Le competenze tecniche per lavorare nel marketing, come abbiamo visto sono veramente molte. Includono infatti la conoscenza dei principali strumenti digitali, la capacità di analizzare i dati e, magari, la capacità di utilizzare software di progettazione grafica.

Sono comunque legate, come abbiamo già evidenziato, all’ambito in cui ci si vuole specializzare.

Le abilità relazionali sono invece, fondamentali per stabilire relazioni con i clienti, con i colleghi e per costruire la propria rete con altri professionisti. Queste abilità devono essere una base per tutti coloro che lavorano con clienti, in aziende e comunque hanno a che fare con altre persone coinvolte nel loro lavoro.

Dove trovare le offerte per lavorare per l’area Marketing

Una volta acquisite le competenze e l’esperienza necessaria, è possibile cercare opportunità di lavoro nel settore del marketing, attraverso siti web di annunci di lavoro, network professionali o contatti personali.

Nel CV è importante evidenziare la formazione e le esperienze lavorative specifiche, se presenti. Nel caso di lavoro come professionista, farsi conoscere tramite gli strumenti di cui si è padroni è sicuramente la prima cosa da fare. Oltre che sfruttare conoscenze, reti relazionali sul territorio.

Spesso nelle offerte di lavoro, viene evidenziata chiaramente anche l’eventuale formazione ritenuta fondamentale per la candidatura. E spesso è richiesto un Master di specializzazione su argomenti propri del Marketing. E’ importante allora evidenziare bene la formazione svolta ed i titoli conseguiti.

Per consigli utili per scrivere un CV efficace, clicca qui >

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