certificazione project manager

Come si ottiene la Certificazione del PMI

Ecco i requisiti e la procedura richiesti per l’esame di certificazione del PMI®.

Come funziona il programma di certificazione del PMI®? Scopriamo insieme i requisiti e le procedure obbligatorie per la certificazione.

Per informazioni più dettagliate, è necessario consultare l’apposito Handbook di ogni certificazione o credenziale, direttamente dal sito del PMI® (www.pmi.org/Certification/).

Requisiti di idoneità per la certificazione PMP

Per sostenere l’esame di certificazioni del PMI®  occorrono  3 requisiti :

  1. Titolo di studio
  2. Esperienza sul campo
  3. Formazione specifica

Come  accedere al test d’esame

Ecco la procedura per l’esame di certificazione.

1. Iscriviti al sito del PMI (https://www.pmi.org)

Collegati al sito del PMI® e procedi con l’iscrizione gratuita per creare il tuo account. Compila la scheda di registrazione in ogni sua parte e termina con la creazione del tuo account personale sul portalePMI®.

2. Accedi al portale PMI.org

Accedi ora con le tue credenziali al portale PMI.org. A questo punto, procedi in maniera diversa a seconda della certificazione a cui sei interessato. Compila il form di apply PMI – indicando le esperienze, le contact hours per l’esame prescelto.

3. Pagamento della quota di esame

Dopo pochi giorni, se la tua domanda è stata accettata, devi procedere con il pagamento della quota d’esame.

Suggerimento: Può essere utile preliminarmente associarsi per un anno al PMI pagando la quota di associazione. Questo perché la somma della quota annuale di associazione e di quella per accedere all’esame (che viene scontata per i membri PMI) è solitamente inferiore alla sola quota di accesso all’esame non scontata.

4. Esame

Una volta ricevuto il pagamento riceverai, via email, un numero di idoneità da utilizzare per fissare l’appuntamento per l’esame. Hai diritto per un anno e puoi sostenere l’esame fino a tre volte durante quell’anno.

Verifica della idoneità del candidato

Il PMI® verifica formalmente l’idoneità del candidato. Il PMI  sottopone circa 10/15% dei candidati agli esami di certificazione al processo di Audit.

Viene richiesta copia dei documenti attestanti quando dichiarato durante il processo di ammissione all’esame di certificazione (eligibility) e cioè: titolo di studio (diploma o laurea), dichiarazione dell’azienda o del cliente di partecipazione ai progetti referenziati, attestati di partecipazione al training sul project management.

 Link utili: FAQ relative alla certificazione e all’esame