certificazione PMI

Ecco come fare l’esame di certificazione PMI

Come funziona il programma di certificazione PMI®? Scopriamo insieme i requisiti richiesti e le procedure da seguire per ottenere la certificazione.

Per informazioni più dettagliate, è consigliato consultare l’apposito Handbook di ogni certificazione o credenziale, direttamente dal sito del PMI® (www.pmi.org/Certification/).

Requisiti di idoneità per la certificazione PMP

Per sostenere l’esame di certificazioni del PMI®  occorrono sostanzialmente 3 requisiti di base :

  1. Il Titolo di studio: per accedere ad alcune certificazione è richiesto uno specifico livello di istruzione (ad esempio, una laurea);
  2. L’Esperienza lavorativa e professionale: i candidati devono dimostrare di aver lavorato per un certo periodo di tempo (varia in base alla certificazione) in un ruolo di project management.
  3. Una Formazione specifica, ossia dimostrare di aver frequentato corsi di formazione o master che attestano il numero di ore previste come requisito minimo.

Questi requisiti possono variare in base alla certificazione che il candidato vuole conseguire. Quindi è sempre opportuno documentarsi direttamente sul sito del PMI® e verificare di possedere tutti i requisiti necessari.

master project management

Master in Project Management

Come funziona l’esame di certificazione

Ecco la procedura da seguire per sostenere l’esame di certificazione.

1. Iscriviti al sito del PMI (https://www.pmi.org)

Collegati al sito del PMI® e procedi con l’iscrizione gratuita per creare il tuo account. Compila la scheda di registrazione in ogni sua parte e termina con la creazione del tuo account personale sul portalePMI®.

2. Accedi al portale PMI.org

Accedi ora con le tue credenziali al portale PMI.org. A questo punto, procedi in maniera diversa a seconda della certificazione a cui sei interessato. Compila il form di apply PMI – indicando le esperienze, le contact hours per l’esame prescelto.

3. Pagamento della quota di esame

Dopo pochi giorni, se la tua domanda è stata accettata, devi procedere con il pagamento della quota d’esame.

Suggerimento: Può essere utile preliminarmente associarsi per un anno al PMI pagando la quota di associazione. Questo perché la somma della quota annuale di associazione e di quella per accedere all’esame (che viene scontata per i membri PMI) è solitamente inferiore alla sola quota di accesso all’esame non scontata.

4. Esame

Una volta ricevuto il pagamento riceverai, via email, un numero di idoneità da utilizzare per fissare l’appuntamento per l’esame. Hai diritto per un anno e puoi sostenere l’esame fino a tre volte durante quell’anno.

Verifica della idoneità del candidato

Il PMI® verifica formalmente l’idoneità del candidato. Il PMI  sottopone circa 10/15% dei candidati agli esami di certificazione al processo di Audit.

Viene richiesta copia dei documenti attestanti quando dichiarato durante il processo di ammissione all’esame di certificazione (eligibility) e cioè: titolo di studio (diploma o laurea), dichiarazione dell’azienda o del cliente di partecipazione ai progetti referenziati, attestati di partecipazione al training sul project management.

 Link utili: FAQ relative alla certificazione e all’esame

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla newsletter

Iscriviti subito alla newsletter per ricevere aggiornamenti, news ed informazioni sui Corsi e Master in programma.

[sibwp_form id=2]
Torna in alto