piano formazione efficace

Come sviluppare un piano di formazione aziendale efficace

Avere dei dipendenti formati è la chiave giusta per ottenere migliori risultati e prestazioni più qualificate.

Il raggiungimento degli obiettivi aziendali è la risultante di una serie di fattori combinati tra loro ossia:

  • conoscenze
  • abilità
  • esperienze
  • talento

Per riuscire nell’intento di raggiungere i target economici che le aziende si pongono, è di cruciale importanza lavorare sul know how delle singole risorse e riuscire ad evolvere rapidamente seguendo le flessioni del mercato

Costruire un programma di formazione aziendale efficace è la risposta che ci consente di raggiungere questo scopo: consentire ai dipendenti di attuare la loro attività nel migliore dei modi fa la differenza.

Come realizzare un piano formativo efficace?

Le parole chiave da tenere sempre in mente come focal points per un efficace piano formativo sono: creare, progettare, costruire e sviluppare.

Primo passaggio: creare e partire

Spesso si hanno idee confuse rispetto alla progettualità e alle specificità dell’erogazione, ma l’importante sono gli obiettivi. Una volta fissati i punti a cui vogliamo effettivamente arrivare, possiamo partire ed iniziare il percorso di formazione.

Secondo passaggio: progettare e pianificare

La formazione per essere efficace deve essere “interconnessa” cioè riguardare tutti gli attori che compongono l’azienda. Fino a quando la formazione resterà per una ristretta cerchia di lavoratori, non si raggiungeranno differenze significative.

I Manager e i Responsabili HR devono impegnarsi nel promuovere il valore della formazione ai propri collaboratori. Rendere la formazione fruibile, condividerne obiettivi e valore permette di coinvolgere tutti e di raggiungere più semplicemente gli obiettivi finali.

Gli obiettivi sono poi il grado di misurabilità che rende possibile la comprensione del prima e dopo l’intervento formativo.

Terzo passaggio: costruire un piano formativo

Il passaggio della scelta e della costruzione al piano vero e proprio rappresenta l’anima dell’intervento aziendale stesso perché comprende:

  • Scelta dell’Ente erogatore;
  • Modalità operative, ossia come erogare la formazione;
  • Persone coinvolte nel progetto;
  • Durata dell’intervento formativo;
  • Verifica dei risultati ottenuti.

L’ultimo aspetto legato alla verifica dei risultati è un passaggio cruciale e spesso sottovalutato poiché sposta l’asticella dalla semplice erogazione alla verifica dei risultati raggiunti.

Nello specifico, tale fattore, ci conduce al prossimo passaggio.

Quarto passaggio: supportare la formazione dopo i singoli interventi formativi

L’entusiasmo generato dall’erogazione della formazione può essere un fenomeno molto comune e positivo.

E’ tuttavia fine a sé stesso se non supportato dalla possibilità di rendere “spendibile” la formazione ricevuta e metterla in pratica.

Per poter rendere effettiva questo passaggio, si può procedere chiedendo i feedback a ciascun partecipante e comprendere quali sono le aree che vorrebbe approfondire per dare continuità alla formazione. Il secondo aspetto ricade sul rendere fruibile il materiale utilizzato nell’erogazione affinché possa essere tenuto sottomano dai lavoratori ogni volta che lo riterranno opportuno.

Quinta passaggio: formazione flessibile

L’ultima mossa è la più importante: per rendere la formazione efficace è indispensabile che sia fruibile da ciascun dipendente. Online o in presenza, è necessario che rappresenti una possibilità attuabile e compatibile con il suo ruolo in azienda.


Autore

Laura Vagliante – Lead Permanent Consultant presso Kelly Services Italia