Formazione Aziendale
Soluzioni formative rivolte alle imprese
La formazione aziendale rappresenta un vantaggio per le aziende e per i lavoratori perché soddisfa le esigenze di crescita e sviluppo di competenze. A condizione che il progetto formativo risponda pienamente ai bisogni aziendali ed i risultati siano valutabili nel corso del tempo.
Con queste premesse, fare formazione significa un investimento reale sulle persone perché premette di aumentare concretamente le loro competenze e di favorire la crescita aziendale.
Ciò si realizza solo con progetti formativi che abbiano queste caratteristiche:
1 – Costruiti partendo dal contesto organizzativo
L’azienda va conosciuta e ne vanno capite le dinamiche. Lo stesso progetto non può essere adatto per due aziende, anche dello stesso settore. Ognuna ha specificità, peculiarità e unicità che il progetto formativo deve esaltare e valorizzare.
2 – Capaci di coinvolgere i partecipanti
Un progetto formativo deve essere il risultato di un coinvolgimento diretto delle figure aziendali che conoscono e vivono l’azienda. In un percorso formativo valido, i viaggiatori non devono essere meri passeggeri ma partecipi diretti del cammino di crescita.
3 – Ideati con le giuste modalità di erogazione
Per ogni contesto, una metodologia formativa. In presenza, in videoconferenza, e-learning. Ed anche action learning, on the job, affiancamento.
4 – Valutati e verificati nel tempo
Per capire se gli obiettivi sono stati raggiunti, il percorso deve essere sottoposto a verifiche periodiche e follow up ripetuti nel tempo. Altrimenti come è possibile sapere se la formazione è stata efficace?
Queste sono le linee guida alla base dei nostri progetti aziendali.
Le tappe di un progetto aziendale
Tutti i progetti, partono dalla condivisione delle esigenze aziendali e dalla costruzioni di percorsi formativi unici ed esclusivi.
La tappe del viaggio sono necessarie per determinare i reali fabbisogni formativi e per tracciare le linee guida da seguire per raggiungere gli obiettivi finali.
Analisi di fabbisogno e di contesto
Consiste nell’analisi del contesto aziendale in cui il progetto formativo andrà ad inserirsi.
Definizione del fabbisogno aziendale
Predisposizione delle necessità formative utili.
Individuazione degli obiettivi
Definizione degli obiettivi formativi individuazione delle metodologie da utilizzare per la valutazione degli obiettivi.
Organizzazione ed erogazione del progetto formativo
Calendari, sedi e docenti modellati sulla analisi iniziali e sugli obiettivi finali
Valutazione dell’efficacia del percorso
Verifica e supervisione periodica dei risultati e supporto per lo sviluppo di nuovi interventi formativi.
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