Gentilissimo Dott. Barbini, a chi si rivolge l’Executive Master in Project Management di QForma?
Il master è pensato e strutturato per tutti coloro che intendono crescere professionalmente acquisendo le metodologie del Project Management e a chi, avendone i prerequisiti, intende sostenere l’esame PMP © del PMI ©.
Secondo lei per quale motivo un professionista dovrebbe frequentare un percorso in Project Management?
Il professionista che si avvicina ad un percorso formativo in Project Management è essenzialmente di tre tipi e spinto da altrettanti motivi:
- colui che si è avvicinato da poco al mondo del lavoro ed intende desidera/necessita di apprendere una metodologia di Project Management
- colui che è già ampiamente inserito in un contesto progettuale e vuole/necessita di consolidare e organizzare al meglio le proprie conoscenze
- colui che desidera/necessita acquisire il requisito di formazione necessario per poter sostenere l’esame per la certificazione PMP © del PMI © Project Management Institute.
Quali profili vuole formare questo Executive Master?
L’obiettivo principale del master è quello di formare il Project Manager fornendogli tutti gli strumenti teorici e pratici che gli servono per svolgere al meglio la sua professione. Deve essere inoltre considerato che esiste la possibilità di frequentare soltanto alcuni moduli specifici e quindi è utile per la formazione, ad esempio, di Scheduler Manager (frequentando i moduli di Gestione dei Tempi e MS-Project .
Quali competenze si acquisiscono con la partecipazione al Master di Specializzazione di Quec?
Le competenze di base sono allineate alla metodologia del PMI © Project Management Institute necessaria per la certificazione PMP © Project Management Professional. In particolare i testo di riferimento è il PMBOK © Project Management Body of Knowledge del PMI © nell’edizione corrente.
Tali competenze sono integrate con le significative esperienze portate in aula dai docenti, con l’approfondimento di tutti i processi (tempi, costi, controllo, rischi …) e con l’aggiunta dei moduli specifici di Progettazione Europea, Gestione degli Approvvigionamenti della Pubblica Amministrazione Italiana e l’applicazione MS-Project.
All’interno di un Master quanto crede sia importante che i docenti siano professionisti del settore?
Come chiaramente espresso e più volte ribadito dal PMI nel PMBOK, è l’esperienza che “fa il Project Manager”. Tutti i processi di Project Management infatti, per quanto si basino su metodi, tecniche, tecnologie e teorie varie che devono essere ben conosciute, necessitato imprescindibilmente di un professionista che abbia imparato ad applicarle efficacemente ed efficientemente e quindi sia in grado di coniugarle con la realtà operativa. E’ pertanto fondamentale che i docenti siano professionisti del Project Management per poter trasmettere agli allievi le loro complessive conoscenze teoriche ed applicative maturate “sul campo”.
Quali sono per lei i punti di forza del Master in Project Management di QForma?
Questo progetto ha una propria connotazione originale ed avanguardistica poiché coniuga le classiche metodologie di PM con aspetti inediti ed altamente innovativi quali:
- peculiarità legate al Project Management Europea: la Progettazione Europea;
- peculiarità legate al Procurement Italiano: Procurement Management specifico della Pubblica Amministrazione italiana;
- forte caratteristica operativa poiché prevede: lo studio approfondito di Microsoft Project Professional (2 giornate).
Non è quindi il solito master, ma un percorso formativo fortemente pratico che renderà i partecipanti dei veri Professionisti del Project Management.