Corso Pianificazione strategica e Business Plan

Data di partenza: 5 luglio 2022

Durata: 32 ore – 8 lezioni, dalle ore 9,00 alle ore 13,00

Corso online in videoconferenza

Attestato di frequenza

Il corso Pianificazione strategica e business plan approfondisce la metodologia di pianificazione aziendale e fornisce una guida per la redazione di un Business Plan.

Gli argomenti trattati durante le lezioni sono quindi rivolti a fornire le competenze utili per:

  • la corretta determinazione degli obiettivi e le attività necessarie al loro raggiungimento;
  • l’esposizione e la presentazione dei contenuti della pianificazione aziendale;
  • il supporto per una gestione strategica dell’impresa, sia nel breve che nel medio periodo.

Destinatari

Il corso Pianificazione strategica e business plan è giusto per te se:

  • sei un imprenditore e vuoi accrescere le tue competenze strategiche per favorire lo sviluppo della tua impresa;
  • vuoi avviare una start up e hai la necessità di sviluppare il tuo business plan;
  • sei un professionista con interessi nella pianificazione aziendale e nella redazione del business plan.

Docenti

I formatori sono consulenti e professionisti con esperienza nella consulenza e nella formazione aziendale.

Materiali didattici

Tutti i materiali predisposti dai docenti sono disponibili e scaricabili dall’area riservata del corso. Nell’area riservata sono inoltre presenti i calendari delle lezioni, video /file, le esercitazioni e ogni altro strumento da condividere con i partecipanti.

Lezioni in videoconferenza

Il corso si svolge interamente in videoconferenza, in modalità sincrona. I partecipanti potranno interagire con i docenti e con gli altri partecipanti attraverso la piattaforma online.

Collegarsi e partecipare alla lezione è molto semplice: non sono richieste competenze informatiche o strumentazioni tecniche.

È sufficiente un PC o un cellulare/tablet con casse audio o cuffie e possibilmente webcam.

Programma del corso

Modulo I – Pianificazione strategica

  • Caratteristiche dei mercati ed il cambiamento in atto
  • Le strategie di business: analisi interna ed esterna
  • Le risorse aziendali e la verifica delle proprie competenze distintive
  • Il vantaggio competitivo e i fattori critici
  • Il posizionamento competitivo e la verifica di coerenza con gli obiettivi aziendali
  • Il modello Blue Ocean Strategy e lo Strategic Canvas
  • Value Map e Value Proposition Canvas
  • Strategy Map e Balanced Scorecard
  • Come unire e collegare la dimensione strategica con quella operativa
  • Strumenti per un corretto monitoraggio e riadattamento della strategia.

Modulo II – La redazione del business Plan

  • Finalità e contenuti del Business Plan
  • Piano industriale e business plan
  • Struttura del documento: schemi di riferimento
  • Schema logico di costruzione di un BP
  • Business analysis
  • La descrizione del business
  • L’elaborazione del piano economico finanziario
  • Piano delle vendite e della produzione
  • Il piano degli investimenti e delle fonti di finanziamento

Contattaci

Vuoi ricevere più informazioni?
Scrivici subito o chiama il n. 0583.975059.