Corso Pianificazione strategica e Business Plan
Data di partenza: 5 luglio 2022
Durata: 32 ore – 8 lezioni, dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Corso online in videoconferenza
Attestato di frequenza
Il corso Pianificazione strategica e business plan approfondisce la metodologia di pianificazione aziendale e fornisce una guida per la redazione di un Business Plan.
Gli argomenti trattati durante le lezioni sono quindi rivolti a fornire le competenze utili per:
- la corretta determinazione degli obiettivi e le attività necessarie al loro raggiungimento;
- l’esposizione e la presentazione dei contenuti della pianificazione aziendale;
- il supporto per una gestione strategica dell’impresa, sia nel breve che nel medio periodo.
Destinatari
Il corso Pianificazione strategica e business plan è giusto per te se:
- sei un imprenditore e vuoi accrescere le tue competenze strategiche per favorire lo sviluppo della tua impresa;
- vuoi avviare una start up e hai la necessità di sviluppare il tuo business plan;
- sei un professionista con interessi nella pianificazione aziendale e nella redazione del business plan.
Docenti
I formatori sono consulenti e professionisti con esperienza nella consulenza e nella formazione aziendale.
Materiali didattici
Tutti i materiali predisposti dai docenti sono disponibili e scaricabili dall’area riservata del corso. Nell’area riservata sono inoltre presenti i calendari delle lezioni, video /file, le esercitazioni e ogni altro strumento da condividere con i partecipanti.
Lezioni in videoconferenza
Il corso si svolge interamente in videoconferenza, in modalità sincrona. I partecipanti potranno interagire con i docenti e con gli altri partecipanti attraverso la piattaforma online.
Collegarsi e partecipare alla lezione è molto semplice: non sono richieste competenze informatiche o strumentazioni tecniche.
È sufficiente un PC o un cellulare/tablet con casse audio o cuffie e possibilmente webcam.
Programma del corso
Modulo I – Pianificazione strategica
- Caratteristiche dei mercati ed il cambiamento in atto
- Le strategie di business: analisi interna ed esterna
- Le risorse aziendali e la verifica delle proprie competenze distintive
- Il vantaggio competitivo e i fattori critici
- Il posizionamento competitivo e la verifica di coerenza con gli obiettivi aziendali
- Il modello Blue Ocean Strategy e lo Strategic Canvas
- Value Map e Value Proposition Canvas
- Strategy Map e Balanced Scorecard
- Come unire e collegare la dimensione strategica con quella operativa
- Strumenti per un corretto monitoraggio e riadattamento della strategia.
Modulo II – La redazione del business Plan
- Finalità e contenuti del Business Plan
- Piano industriale e business plan
- Struttura del documento: schemi di riferimento
- Schema logico di costruzione di un BP
- Business analysis
- La descrizione del business
- L’elaborazione del piano economico finanziario
- Piano delle vendite e della produzione
- Il piano degli investimenti e delle fonti di finanziamento
Contattaci
Vuoi ricevere più informazioni?
Scrivici subito o chiama il n. 0583.975059.