microsoft project

Microsoft Project: cos’è e come funziona

Project è una soluzione di gestione dei progetti Microsoft che agevola la gestione di progetti grandi e complessi. Ma come funziona?

Microsoft Project è tra i più popolari software di gestione dei progetti (ne viene venduta una copia ogni 20 secondi).

MS Projet è utilizzato da più di 20 milioni di utenti nel mondo ed oltre 10.000 organizzazioni sviluppano piani, assegnano attività e tengono traccia dei progressi con l’aiuto di Project.

MS Project è quindi il software di gestione del progetto più popolare.

Cos’è Microsoft Project?

Project è una soluzione di gestione dei progetti Microsoft che consente ai Project Manager e ai team di suddividere progetti grandi e complessi in attività gestibili, assegnare attività alle risorse del progetto e creare una pianificazione per monitorare i progressi.

Grazie a MS Project, infatti, è possibile controllare costi e tempi, comunicare informazioni e organizzare meglio il lavoro e quello del team.

Project  permette quindi di organizzare, posizionare e coordinare le risorse disponibili, di aiutare a rispettare le scadenze ed i costi del progetto, ma anche di supervisionare il progetto su più livelli, al fine di concludere l’opera entro la data di fine dei lavori prefissata, senza sorprese sul budget a disposizione.

Come funziona

MS Project permette di utilizzare modelli predefiniti, facilita il Project Manager a delineare tutte le macro attività da svolgere, scomponendole prima in micro attività, e poi in singoli elementi necessari alle varie fasi di lavoro.

Questo processo di “semplificazione”, anche noto come WBS – Work Breakdown Structure –  aiuta il Project Manager a trovare gli elementi necessari alle attività più importanti, gli fornisce una griglia organizzativa in cui inserire tutti i dati riguardanti il progetto e restituendo la realizzazione di un diagramma di Gantt (la rappresentazione grafica dell’intero progetto).

I vantaggi di Microsoft Project

Vediamo in dettaglio quali sono i vantaggi nell’utilizzo di questo software.

Integrazione

Project si integra con Microsoft 365 Office. Il software di gestione dei progetti funziona perfettamente anche con Microsoft Teams, Skype e le altre piattaforme Microsoft. L’interfaccia della barra multifunzione è simile a vari prodotti Microsoft, come Excel.

Affidabilità

Il software Microsoft Project è un pioniere tra gli strumenti di gestione dei progetti. Rilasciato in commercio nel 1984, è un software stabile che viene continuamente migliorato per funzionalità più rilevanti che si adattano alle esigenze dei suoi utenti.

Servizio Clienti

Microsoft fornisce un supporto affidabile ai propri utenti. Per questo software sono disponibili partner, consulenti e servizi di supporto di terze parti.

Flessibilità

Il software di gestione di Microsoft Project è sufficientemente flessibile e offre ai team e alle aziende la possibilità di per soddisfare particolari esigenze.

La formazione per imparare ad utilizzare Microsoft Project

Utilizzare Project richiede formazione. Il software è diventato più intuitivo nel corso degli anni ma può risultare ancora difficile per chi si avvicina per la prima volta.

I nuovi utenti, infatti, devono imparare ad utilizzarlo bene per evitare di perdersi nei dettagli e, di conseguenza, perdere gli obiettivi del quadro generale.

Nei corsi di formazione per Microsoft Project, gli elementi del software vengono approfonditi in modo chiaro e dettagliato per essere subito in grado di sfruttarne al meglio le potenzialità.

Storie di clienti e recensioni di Microsoft Project

Leggi le testimonianze di altre organizzazioni che usano Microsoft Project per gestire i progetti e tenerne traccia in modo efficiente.

https://www.microsoft.com › project › customer-stories

Scopri tutti i Corsi per Project Manager