I migliori libri per HR Manager

Le letture che ogni professionista delle risorse umane dovrebbe leggere.

Le risorse umane sono un settore in continuo sviluppo e permeato da grandi, veloci cambiamenti. È un ambito aziendale dove le persone sono il centro, il cuore pulsante, perciò è importante monitorare le continue evoluzioni, conoscere nuovi mondi e trovare spunti per la propria vita professionale. In Italia sono numerosi gli eventi dedicati al mondo HR: convegni, conferenze e workshop costituiscono un’importante occasione di aggiornamento. Tuttavia un buon libro, soprattutto se scritto da un esperto, è sempre una risorsa preziosa che offre anche il vantaggio di approfondire e riflettere seguendo i propri ritmi.

Risorse inumane. Diario segreto di un direttore del personale 

Denis Murano (a cura di)

Il libro che tutti coloro che vivono in un contesto aziendale dovrebbero leggere, dall’impiegato neo assunto, al capo ufficio, al General Manager e non per ultimo, chi si occupa di gestione del personale. Spietato e incredibilmente sincero – questo libro basato su avvenimenti reali – fornirà una versione cinica ma realistica del mondo aziendale italiano e delle persone che lo popolano.

DENIS MURANO è lo pseudonimo di un professionista che lavora da anni nel settore delle risorse umane. È stato direttore di grandi aziende italiane e ha lavorato con moltissimi imprenditori.

Leggi l’ antemprima su ISB 

Punto HR 2020

Carbone Sergio, Pasquarella Angelo (a cura di)

Punto HR 2020! propone riflessioni che inquadrano la tecnologia come fattore di sviluppo ma soprattutto mettono al centro la valorizzazione della persona. Seguendo tre filoni principali – cultura, formazione, vocazioni d’impresa – i casi qui ripercorsi mostrano come sia possibile, rivedendo il business o creandolo ex novo, far emergere l’identikit di un lavoratore più centrato non solo sulle conoscenze che possiede, ma anche su un continuo sviluppo delle stesse.
Punto HR 2020

Ben Waber (a cura di)

L’autore vuol dimostrare come l’analisi delle persone che compongono un’azienda, possa fornire un livello di comprensione estremamente profondo su come lavorano e collaborano i dipendenti, oltre a informazioni utili nella costruzione di un’organizzazione efficace, produttiva e positiva. Attraverso case study all’avanguardia l’autore mostra come cambiando il modo in cui i dipendenti.

Aligning Human Resources and Business Strategy

Linda Holbeche (a cura di)


In qualità di direttore del personale Chartered Institute of Personnel and Development (CIPD)Linda Holbeche, in questo libro fornisce gli strumenti e gli approfondimenti per aiutare i manager e i direttori delle risorse umane ad aggiungere valore all’organizzazione implementando iniziative HR efficaci allineate alle strategie di core business. Una guida su come applicare la teoria alle sfide nella tua organizzazione.

Talento Ribelle


Francesca Gino(a cura di)

Francesca Gino, docente alla Harvard Business School, ha dedicato oltre un decennio a studiare i ribelli all’opera nelle aziende di tutto il mondo, dalle boutique di lusso del «quadrilatero» milanese ai ristoranti più famosi del globo, da una fiorente catena di fast food a un’affermatissima casa di produzione di computer animation. Nel testo è riuscita a tracciare l’identikit di quei leader e collaboratori che incarnano il «talento ribelle». Viviamo in tempi turbolenti, in cui la concorrenza è agguerrita, la reputazione si appanna facilmente e il mondo è più diviso che mai. In questo ambiente spregiudicato, coltivare talenti ribelli è ciò che consente alle aziende di evolvere e prosperare. Ma il vantaggio della ribellione va oltre il luogo di lavoro: porta a un’esistenza più vitale, impegnata e appagante.