formazione one to one

Formazione one to one: una soluzione per viaggiare velocemente

La formazione “one-to-one” o “individuale” è una buona soluzione per chi vuole crescere professionalmente in modo rapido, raggiungendo più facilmente i propri obiettivi e con maggiore soddisfazione personale. Questo perché il programma di formazione è personalizzato in base alle esigenze specifiche ed il docente può concentrarsi esclusivamente sull’allievo.

Ma anche per chi lavora, la formazione one to one è un valido supporto perché è più flessibile e più adattabile agli impegni lavorativi quotidiani.

Vediamo più in dettaglio cosa è la formazione one to one ed i suoi pro e contro.

Cosa si intende per formazione one to one

La formazione one-to-one (o individuale) è un tipo di formazione in cui il partecipante al corso viene istruito da un docente in modo esclusivo e personalizzato. In questo tipo di formazione, il formatore si concentra interamente sull’allievo, offrendo un’attenzione completa e personalizzata per aiutarlo a raggiungere i propri obiettivi di apprendimento.

Anche nelle aziende si ricorre alla formazione individuale soprattutto quando vi è necessità di formare, aggiornare od integrare competenze tecniche o relazionali solo di uno o di alcuni lavoratori.

Ad esempio, i dirigenti e i dipendenti di alto livello dell’azienda possono beneficiare di formazione one-to-one per sviluppare competenze di leadership, migliorare le loro prestazioni e affrontare sfide uniche associate al loro ruolo.

I vantaggi della formazione one to one

Ecco 3 ragioni che giustificano la scelta della formazione one to one:

1 – Personalizzazione

La formazione individuale consente di adattare il programma di formazione alle esigenze specifiche dell’individuo, in base alle sue conoscenze, competenze e obiettivi di apprendimento. In questo modo, si ottiene un percorso formativo mirato, che consente di concentrarsi su quelle aree in cui si ha maggior bisogno di migliorare.

Ad esempio, se l’allievo ha già una buona conoscenza di un determinato argomento, l’insegnante può concentrarsi sugli aspetti meno conosciuti della materia. In un corso d’aula, invece, il programma predefinito potrebbe non essere adatto alle esigenze specifiche del partecipante.

Inoltre, il docente può adattare anche il metodo di insegnamento, utilizzando gli strumenti e le tecniche più efficaci. Questa attività, ovviamente, non può essere svolta nelle ordinaria attività d’aula in quanto la metodologia è definita nel programma didattico unico per tutti i partecipanti.

Ad esempio, se l’allievo preferisce imparare attraverso la pratica anziché la teoria, l’insegnante può adattare il corso a questa preferenza.

2 – Flessibilità su calendario, orari e tempi

La formazione individuale offre maggiore flessibilità rispetto alla formazione di gruppo, in quanto è possibile concordare gli orari e i tempi di formazione tra l’allievo e l’insegnante. Ciò significa che l’allievo può scegliere gli orari che gli sono più comodi, evitando di doversi adattare ad un calendario prefissato.

Inoltre, il corsista può scegliere il ritmo di apprendimento che gli è più congeniale, senza dover seguire il passo degli altri partecipanti al corso. Ciò può portare a una maggiore rapidità di apprendimento, risparmiando tempo prezioso soprattutto per chi lavora o per chi ha degli obiettivi a breve.

3 – Docenti e tutor dedicati

In una formazione “one-to-one”, il formatore è completamente dedicato all’allievo e può concentrarsi su di lui in modo esclusivo. Questo significa che l’allievo può fare domande, chiedere chiarimenti e approfondimenti in modo più diretto, senza dover condividere l’attenzione del formatore con altri partecipanti.

Inoltre ha anche l’opportunità di ricevere un feedback immediato e personalizzato sulla sua performance, lavorando così sui suoi punti deboli in modo più efficace e diretto.

Quando non fare un corso one to one

I corsi individuali sono, al contrario, poco adatti a chi cerca un’esperienza di apprendimento più social e interattiva con scambio di opinioni e di esperienze. Ecco alcuni aspetti da valutare quando si vuole una formazione individuale.

Il costo

I corsi individuali sono, ovviamente, più costosi rispetto ai corsi in aula poiché il docente dedica l’intero suo tempo e la sua attenzione ad un unico partecipante. Questa “attività” esclusiva nei confronti dell’unico partecipante deve essere ovviamente retribuita in modo adeguato.

Per cui, se non si dispone di budget sufficienti è meglio un corso d’aula che consente di ottimizzare le risorse economiche rinviando ad un momento successivo la formazione individuale.

Va anche messo in evidenza, però, che le aziende dispongono di Fondi Interprofessionali da cui possono attingere per finanziare la formazione dei lavoratori. E gli stessi Fondi predispongono avvisi e bandi con cui è possibile finanziare corsi one to one o per piccoli gruppi.

L’esigenza di accrescere le competenze professionali in modo mirato e specifico ha infatti portato ad attivare e sostenere economicamente esigenze formative rivolte a poche persone, anche all’interno dello stesso staff.

L’interazione

L’altro aspetto da considerare è la mancanza di interazione con altri partecipanti. Nella formazione one to one, non esiste la possibilità di interagire con altri partecipanti, come invece accade in un corso in aula.

Per cui, se si preferisce lo scambio di esperienze, la discussione e l’interazione la strada giusta sicuramente una soluzione formativa più tradizionale.

Ovviamente questo significa, però, che il programma didattico e gli argomenti trattati sono quelli comuni con gli altri, senza possibilità di personalizzazione o di risoluzione di casi individuali e più personali.

Riassumendo

Ecco due tabelle che riassumono i pro ed i contro della formazione one to one

PROSPIEGAZIONE
PersonalizzazioneIl corso è adattato specificamente alle esigenze del partecipante
FlessibilitàIl partecipante può definire orari, tempi e il luogo in cui seguire il corso
Apprendimento più veloceIl corso si svolge one to one e quindi il partecipante può imparare più velocemente
Maggiore attenzione da parte del docenteIl docente può dedicare maggiore attenzione alle esigenze specifiche del singolo
Obiettivi specificiIl corso è progettato per raggiungere gli obiettivi formativi concordati
Feedback personalizzatoIl docente può fornire feedback personalizzati e tempestivi al partecipante
CONTROSPIEGAZIONE
Costo più elevato rispetto alla formazione di gruppoIl corso one to one è esclusivo ed il docente predispone soluzioni formative rivolte unicamente al partecipante. Nel corso d’aula il programma, la didattica, l’orario delle lezioni sono definite in modo generale e non sulle necessità specifiche del singolo. Per queste ragioni, il corso one to one ha un costo maggiore rispetto alla formazione di gruppo.
Potenziale mancanza di interazione sociale e di supporto tra pariIl partecipante non ha la possibilità di interagire con altri corsisti. Manca così la dimensione social della formazione.
Potenziale mancanza di motivazione da parte del partecipanteIl partecipante potrebbe avere difficoltà a mantenere la motivazione e l’impegno durante il corso senza l’apporto di un gruppo.
Potenziale isolamento, nel caso di corso individuale all’interno di una organizzazioneIl partecipante potrebbe sentirsi isolato dal resto dell’organizzazione e dai colleghi quando partecipa, in modo esclusivo, ad un corso di formazione one to one.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi la newsletter con tutte le novità e gli aggiornamenti di QForma Business School.

[sibwp_form id=2]

Gli ultimi articoli pubblicati

Categorie Blog

Potrebbe interessarti anche

Torna in alto